email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Italia

Olivier Marchal: "Dal noir al sentimento"

di 

Con il biglietto da visita di 900.000 biglietti venduti in Francia dall'uscita il 12 marzo scorso, arriva nelle sale italiane venerdì in 200 copie (distribuite da Medusa) L'ultima missione [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(t.o. MR 73) di Olivier Marchal, ultimo capitolo della trilogia noir composta anche da Gangster (2002) e 36, Quai Des Orfèvres [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(2004). "Una trilogia della solitudine e redenzione", spiega il regista, a Roma per presentare il film. "Ma L'ultima missione è una storia che avevo dentro da trent'anni e che ho tratto da episodi reali". E c'è da credergli, visto il suo passato nella brigata criminale della polizia di Versailles. "Solo grazie al grande successo di 36 ho potuto girare questo film duro e spietato, che rispecchia la mia visione della vita".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

L'ultima missione, che inizia sulle note di "Avalanche" di Leonard Cohen con il poliziotto Daniel Auteuil nel pieno della sua personale discesa all'inferno, spinge maggiormente il pedale sul thriller-horror rispetto a 36 (interpretato sempre da Auteuil, con Gérard Depardieu) e non risparmia scene truculente in una contorta caccia al serial killer. "Daniel è un attore con un approccio istintivo al personaggio, che ha voluto studiare nei dettagli, incontrando persino un esperto di alcolismo", precisa Marchal, che prima di essere un regista è soprattutto un attore e ha dunque intrecciato un rapporto di identificazione con Auteuil.

Però ora Marchal vuole affrancarsi dal cinema "polar" e pensa ad una storia senza pistole e assassini: " Protagonista è sempre un flic, ma ritiratosi a fare la guardia del corpo-chaffeur di una ricca bambina che va dallo psicanalista dopo il suicidio della madre. Un incontro tra solitudini. Si, ancora un noir, ma pieno di sentimento. E l'idea me l'ha data proprio un autista di vip".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy