email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2008 Germania

Wenders guida il contingente tedesco

di 

A 62 anni, il regista tedesco Wim Wenders si appresta a concorrere per la nona volta al Festival di Cannes con The Palermo Shooting. Il regista è tra i preferiti della Croisette, dove ha già vinto la Palma d'oro nel 1984 con Paris, Texas (vincitore anche del Premio FIPRESCI e del Premio della giuria ecumenica), un altro FIPRESCI e la Palma del miglior regista nel 1987 con Il cielo sopra Berlino, e il Gran Premio della giuria nel 1993 con Faraway, So Close!. L'ultimo film che ha presentato sulla Croisette è stato Non bussare alla mia porta [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(2005).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

The Palermo Shooting segna il ritorno di Wenders nel suo paese dopo 15 anni; è anche il primo film che gira nella sua città natale, Düsseldorf (le riprese sono cominciate lì lo scorso autunno, per poi trasferirsi in Sicilia). Questa coproduzione tra la società del regista, Neue Road Movies, e l'Italia, racconta la storia di un fotografo di successo (interpretato da Campino, cantante del gruppo punk di Düsseldorf Die Toten Hosen) che decide di lasciare tutto per una nuova vita a Palermo, dove s'innamora perdutamente di una restauratrice, impersonata da Giovanna Mezzogiorno.

Nel cast di questo film, in cui Wenders esplora Palermo evitando i cliché mafiosi e mostrando una città complessa e appassionante, figurano anche Dennis Hopper, Jana Pallaske, Inga Busch, Sebastian Blomberg e Udo Samel. Fanno inoltre una loro apparizione Lou Reed, Patti Smith e Milla Jovovich. Senator Film distribuirà il film in Germania nei prossimi mesi.

La delegazione tedesca è molto nutrita quest'anno. In lizza per la Palma d'oro ci sono anche il titolo tedesco-ungherese Delta di Kornél Mundruczó, la coproduzione franco-tedesco-israeliana Waltz With Bashir di Ari Folman, primo lungometraggio documentario di animazione mai realizzato, e Le Silence de Lorna [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Arta Dobroshi
intervista: Jean-Pierre et Luc Darde…
intervista: Olivier Bronckart
scheda film
]
dei fratelli Dardenne, coprodotto con Belgio, Francia e Italia.

La prestigiosa sezione parallela Un Certain Regard accoglie invece la prima di Cloud 9 di Andreas Dresen (Summer in Berlin [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), le coproduzioni di Pandora Tulpan di Sergei Dvortsevoy e O'Horten del norvegese Bent Hamer.

In attesa dell'annuncio del programma della Settimana della Critica, si può citare anche la presenza di Gestern in Eden di Jan Speckenbach alla Cinéfondation e del progetto tedesco-ungherese Womb di Benedek Fliegauf all'Atelier del Festival.

Infine, Alexandra Maria Lara è membro della giuria ufficiale presieduta da Sean Penn e Fatih Akin della giuria Un Certain Regard.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy