email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2008 Mercato / Francia

I rivenditori francesi dalla A alla Z

di 

Oltre ai listini di Wild Bunch, Pathé, Gaumont, EuropaCorp, Pyramide, Les Films du Losange, The Coproduction Office e Memento (leggi l’intervista ad Emilie Georges) già presentati da Cineuropa, e a quelli di Films Distribution e Celluloid Dreams, il Mercato del Film che comincerà mercoledì prossimo nell'ambito del 61mo festival di Cannes vedrà la presenza di molte altre società francesi di vendite internazionali. Ecco una panoramica.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Sula Croisette, UGC venderà La fille du RER di André Téchiné con Catherine Deneuve, Michel Blanc ed Emilie Dequenne, ma anche il nuovo Barbet Schroeder in post-produzione (Inju, la bête dans l’ombre) e il suo prossimo film (A very simple crime). Nel listino figurano anche i progetti Freedom di Tony Gatlif e Lucky Luke di James Huth con Jean Dujardin.

TF1 International punterà soprattutto sul titolo selezionato al Certain Regard Johnny Mad Dog [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Jean-Stéphane Sauvaire, sul trailer di Miracle a St Anna di Spike Lee e sulle pre-vendite di Premier cercle di Laurent Tuel con Jean Reno, Gaspard Ulliel e Sami Bouajila, oltra a Bellamy di Claude Chabrol con Gérard Depardieu, Clovis Cornillac e Jacques Gamblin.

Con Rumba [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Charles Gillibert
intervista: Dominique Abel e Fiona Gor…
scheda film
]
in proiezione speciale alla Settimana della Critica e il lungometraggio cinese 24 City in competizione ufficiale, MK2 ha i suoi assi nella manica, cui si aggiungono il poliziesco Diamant 13 di Gilles Béhat con Gérard Depardieu e Asia Argento e la prima mondiale di La véritable histoire du chat botté di Jérôme Deschamps e Pascal Herold.

Dotato di un nutrito line-up, che include Mes stars et moi di Laetitia Colombani, Studio Canal inaugurerà le pre-vendite di Le code a changé di Danièle Thompson e L’armée du crime di Robert Guédiguian.

Rezo, che conterà su un film sudamericano alla Quinzaine (Acné) e un'opera prima russa alla Settimana, proietterà in prima mondiale Le bruit des gens autour di Diastème e Un Cœur simple di Marion Lainé, senza dimenticare i film in post-produzione come Khamsa di Karim Dridi. A seguire anche i progetti Mademoiselle Chambon di Stéphane Brizé con protagonista l'italiano Pierfrancesco Favino e l'angosciante Prey di Antoine Blossier.

Le Pacte venderà Los Batardos di Amat Escalante (selezionato al Certain Regard), Ricky di François Ozon, appena entrato in post-produzione, e La belle personne di Christophe Honoré, prodotta da Arte con Louis Garrel tra gli interpreti.

Coach 14, che scommetterà sulla coproduzione argentino-franco-tedesca La Sangre Brota alla Settimana della Critica e su Galantuomini dell'italiano Edoardo Winspeare in post-produzione, si è associata anche a Orly Films per vendere Les herbes folles di Alain Resnais, Un homme et son chien di Francis Huster con Jean-Paul Belmondo e Je suis heureux que ma mère soit vivante di Claude Miller.

Roissy Films presenterà i trailer di Séraphine di Martin Provost e di Story of Jen di François Rotger, senza dimenticare un footage di Les Plages d’Agnès di Agnès Varda, mentre SND organizza una prima di mercato per Hello Goodbye di Graham Guit con Gérard Depardieu e Fanny Ardant, e presenta il trailer di Le bal des actrices di Maïwenn con Charlotte Rampling e Karin Viard.

Da notare nel line-up di Bac Films la prima di mercato della coproduzione islando-francese Back Soon di Solveig Anspach, il film romeno Silent Wedding di Horatiu Malaele in post-produzione, dei film d'animazione francese (Les Lascards) e tedesco (Jasper) in produzione, così come Les zones turquoises di Jean-Christophe Klotz e Commis d’office di Hannelore Caye.

Infine, saranno presenti al Mercato cannense anche le società Wide Management, Funny Balloons, e Elle Driver, che venderà Quatre nuits avec Anna [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Jerzy Skolimowski, UMedia con Dernier Maquis di Rabah Ameur-Zaïmeche e Capricci Films, che stringerà accordi per Le chant des oiseaux di Albert Serra, tre titoli selezionati alla Quinzaine des réalisateurs.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy