email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Colpo di fulmine per Mademoiselle Chambon

di 

Sono cominciate ieri nei dintorni di Marsiglia le riprese del quarto lungometraggio di Stéphane Brizé: Mademoiselle Chambon. Adattamento del fortunato romanzo omonimo di Eric Holder, il film è interpretato da Vincent Lindon (nominato tre volte al César per il migliore attore, quest'anno per Ceux qui restent [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), Sandrine Kiberlain (Très bien, merci [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, La Vie d'artiste [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) e Aure Atika (Versailles [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Geraldine Michelot
intervista: Pierre Schoeller
scheda film
]
, De battre mon coeur s'est arrêté [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), mentre l’italiano Pierfranceso Favino ha rinunciato all'ultimo momento per privilegiare l'avventura americana di Angeli e demoni con Ron Howard.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Co-firmata dal regista insieme a Florence Vignon, la sceneggiatura di Mademoiselle Chambon racconta un colpo di fulmine in provincia. Stando alle parole di Stéphane Brizé, "è la storia di un muratore (Vincent Lindon) la cui moglie (Aure Atika) è operaia. Hanno un figlio, Sono persone semplici, felici, che si sono fatte da sole. Un giorno, lui incontra Véronique Chambon, l’insegnante del figlio (Sandrine Kiberlain) e se ne innamora. Si ritrova così davanti a interrogativi che non si era mai posto".

Notato nel 1999 alla Quinzaine des réalisateurs cannense con il suo primo lungometraggio Le Bleu des villes, Stéphane Brizé ha confermato il suo talento con Je ne suis pas là pour être aimé [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(in competizione a San Sebastian nel 2005, tre nomination ai César 2006 e un ottimo passaparola nelle sale), prima di firmare l'originale Entre adultes [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(2007).

Prodotto da Mylena Poylo e Gilles Sacuto per TS Productions, Mademoiselle Chambon, che sarà girato in otto settimane nella regione marsigliese e in Ile-de-France, beneficia di un budget di circa 3,9 M€, che include 500 000 euro di anticipo sugli incassi del Centre National de la Cinématographie (CNC). Rezo Films, che guida le vendite internazionali, distribuirà il lungometraggio nelle sale francesi nel secondo semestre 2009.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy