email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Italia

Klapisch, Del Punta, Cascella

di 

Tre i titoli europei attesi per oggi nelle sale italiane: distribuito da Bim, esce Parigi [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Cédric Klapisch, che in oltre due ore intreccia sullo sfondo della Ville Lumière un cast di glorie vecchie e nuove del cinema francese, alle prese con gli affetti, la malattia, l’amore, la morte. In prima fila l’attore-feticcio del regista, il Romain Duris di Ognuno cerca il suo gatto e L’appartamento spagnolo: accanto a lui, in ordine sparso, Juliette Binoche, Fabrice Luchini, Albert Dupontel.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Due i film italiani in uscita. Il più noto, non solo da noi, è Haïti chérie [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Claudio Del Punta, prodotto da Esperia Film e visto in concorso al Festival di Locarno dell’anno scorso: distribuito già in Francia, è un ritratto delle condizioni di vita ai limiti dello schiavismo cui sono costretti gli immigrati haitiani nelle piantagioni della Repubblica Dominicana. Girato dal vero (non senza attriti con le autorità locali), il film è interpretato dai non professionisti Valentin Valdez e Yeraini Cuevas, ed è distribuito per il momento soltanto a Torino.

Meno blasonato La canarina assassinata, l’esordio di Daniele Cascella prodotto da Movie Factory (che lo distribuisce, al momento in quattro copie in altrettante città). La vita vera non è meno falsa di quella inventata di un film, questo l’assunto di un’opera che condivide ambizioni e contenuti metacinematografici con un paio di recenti precursori non troppo fortunati (La Rabbia di Louis Nero, Il nostro Messia di Claudio Serughetti).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy