email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Germania

Il candidato all'Oscar sugli schermi

di 

Constantin ha lanciato ieri sugli schermi tedeschi il candidato nazionale alle nomination per l'Oscar per il miglior film straniero, annunciato il 16 settembre: Der Baader Meinhof Komplex [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Uli Edel (autore degli adattamenti Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino nel 1981 e Last Exit to Brooklyn nel 1989, il quale ha trascorso alcuni degli ultimi dieci anni a Los Angeles).

Der Baader Meinhof Komplex, tratto dall'omonima opera di Stefan Aust, racconta "senza glorificarne i protagonisti" (come ha sottolineato il comitato di selezione che ha scelto questo film per rappresentare la Germania agli Oscar) l'azione, negli Anni '70, del gruppo terroristico rosso denominato la banda di Baader. Questo film, prodotto per Constantin dal celebre produttore e vecchio amico di Edel Bernd Eichinger (in coproduzione con la società parigina Nouvelles Editions de Films e la casa praghese G.T. Film Production), riunisce un cast importante che comprende Martina Gedeck (già interprete del film premio Oscar di due anni fa Le vite degli altri [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Florian Henckel von Donner…
intervista: Ulrich Muehe
scheda film
]
), Moritz Bleibtreu nel ruolo di Andreas Baader, Bruno Ganz, Alexandra Maria Lara, Nadja Uhl e le recenti Shooting Stars Johanna Wokalek e Hannah Herzsprung.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il pubblico tedesco potrà scoprire anche il documentario in bianco e nero Kinder. Wie die Zeit vergeht, ultima parte della trilogia di Thomas Heise sulla gioventù della Germania dell'Est e la tristezza delle speranze perdute (distr. GMfilms), così come love, peace & beatbox, documentario musicale di Volker Meyer-Dabisch distribuito da Wild Style (GMfilms).

In programma, anche due coproduzioni: il dramma italo-franco-tedesco Disengagement [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Amos Gitai, con Juliette Binoche (distr. Pandora), e la produzione tedesco-americana Day Night Day Night, in cui Julia Loktev descrive gli ultimi due giorni di una giovane donna che si appresta a compiere un attentato suicida a Times Square (distr. Peripher).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy