email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PERSONAGGI Francia

Guillaume non c'è più

di 

A 37 anni, l’attore francese Guillaume Depardieu è morto lunedì 13 ottobre a Parigi, a causa di una polmonite fulminante contratta in Romania sul set di L'enfance d'Icare di Alexandre Iordachescu. Nato il 7 aprile 1971 e cresciuto in una famiglia di attori composta dal celebre padre Gérard Depardieu, la madre Elizabeth (Jean de Florette) e la sorella Julie (César per il miglior ruolo non protagonista nel 2004 e nel 2008), Guillaume Depardieu è stato un "enfant terrible" del cinema francese, la cui vita è stata segnata da numerosi eccessi, un incidente in moto nel 1995 e l'amputazione di una gamba nel 2003.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Candidato al César della migliore promessa nel 1992 per Tous les matins du monde di Alain Corneau e nel 1994 per Cible émouvante di Pierre Salvadori, Guillaume Depardieu aveva finalmente conquistato il prestigioso riconoscimento nel 1996 per Les Apprentis. Nella sua filmografia, che conta una trentina di lungometraggi di finzione cinematografica, figurano Pola X di Léos Carax (in concorso a Cannes nel 1999) e Ne touchez pas la hache [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Jacques Rivette (in competizione a Berlino nel 2007).

Quest'anno, l'attore era stato molto apprezzato per il lavoro svolto in due film proiettati sulla Croisette e attualmente sugli schermi: De la guerre [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Bertrand Bonello e Versailles [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Geraldine Michelot
intervista: Pierre Schoeller
scheda film
]
di Pierre Schoeller. Altri due film usciranno prossimamente nelle sale: Stella [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Sylvie Verheyde il 12 novembre e Les inséparables (già Circuit fermé) di Christine Dory il 3 dicembre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy