email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

ESERCENTI Danimarca

Cinema portoghese e francese al Grand teatret

di 

Sotto l'egida del distributore/esercente Kim Foss, lo storico Grand teatret di Copenhagen ospita dal 20 al 22 ottobre il programma 'Giornate del Cinema Portoghese' e fino all'8 dicembre il 'Lunedì del Cinema Francese'.

Vera istituzione nella scena culturale della capitale danese, il Grand ha prestato la sua sala art-nouveau al cinema europeo sin dagli anni '70, e resta il luogo d'eccellenza per il cinema d'essai. "Il Grand è la vetrina principale per film di alta qualità, difficili e fuori mercato", ha ricordato Foss. Interessato a proporre ad un fedelissimo pubblico la migliore esperienza cinematografica, Foss viaggia in tutto il mondo e acquisisce dai 15 ai 20 titoli l'anno tra festival e mercati (dal vincitore della Palma d'oro La Classe - Entre les murs [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Carole Scotta
intervista: Laurent Cantet
scheda film
]
a Lemon Tree [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) attraverso la casa di distribuzione Camera Film, ma è coinvolto anche in numerosi eventi che si tengono al Grand.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il Lunedì del Cinema Francese, che si svolge da fine settembre a inizi dicembre, presenta dieci titoli francesi, dal classico Au hazard Balthasar ai recenti L'innocenza del peccato [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Paris [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Bienvenue chez les Ch'tis [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e due pellicole di Camera Film, La volpe e la bambina [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Un conte de Noël [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
. L'evento è organizzato con l'Ambasciata francese a Stoccolma e l'Institut Français di Copenhagen col supporto di Unifrance, Air France e TV5 Monde.

Le Giornate del Cinema Portoghese comprendono invece otto cortometraggi e documentari, fra i quali Access Road di Nathalie Mansoux e Endgame di Antonio Borges Correia. L'evento è organizzato dal festival Indielisboa, che promuove il cinema portoghese all'estero.

Grand Teatret, membro dell'Europa Cinemas network del Programma MEDIA, ha ricevuto un premio alla Miglior Programmazione agli Europa Cinema Award nel 2006.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy