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INDUSTRIA Francia

Al via la prima edizione degli European Film Music Days

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Per festeggiare il centenario della prima musica originale creata per un film (quella del noto compositore Camille Saint-Saëns per L'Assassinat du Duc de Guise nel 1908) si svolge oggi e domani a Parigi la prima edizione degli European Film Music Days (EFMD). L’evento ha scelto come ospite d'onore lo scozzese Patrick Doyle (due volte candidato all'Oscar, con al suo attivo Harry Potter e il calice di fuoco, Man to Man, Gosford Park e Carlito's Way).

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Il Premio del Centenario sarà consegnato al maestro italiano Ennio Morricone. Saranno assegnati inoltre i primi Trofei europei della musica per il cinema, che ricompenseranno un compositore, un regista, un produttore, un binomio compositore-regista, un giovane compositore e una struttura che favorisca la musica per il cinema.

Ospitato alla Cité de la Musique, l’evento riunirà oltre 250 professionisti provenienti da tutta Europa: compositori, registi, sceneggiatori, produttori, distributori, musicisti, editori, agenti, personalità delle istituzioni, responsabili di festival ed esperti di musiche per film. Tra i compositori presenti, i norvegesi Bent Aserud e Gaute Storaas, il danese Søren Hyldgaard, il tedesco Martin Boettcher, lo svizzero Louis Crelier, gli italiani Carlo Crivelli e Franco Piersanti, l'olandese Loek Dikker, e i francesi Gréco Casadesus, Khalil Chahine, Vladimir Cosma, Eric Demarsan, Antoine Duhamel, Francis Lai e Jean-Claude Petit.

Tra le personalità attese, Véronique Cayla (direttrice generale del Centre National de la Cinématographie (CNC)), Yvon Thiec (Eurocinema) e Cécile Despringre (Fera). Nel programma figurano diverse tavole rotonde, come "Quale avvenire per l'arte audiovisiva dinanzi a una rivoluzione tecnologica che ne rappresenta una minaccia?", "I nuovi utilizzi della musica associata all'immagine" e "Musica per il cinema, un patrimonio virtuale?".

I compositori considerano se stessi, giustamente, i parenti poveri della produzione cinematografica. Secondo uno studio del CNC sui costi di produzione 2007 dei film d'iniziativa francese, appena l'1,5 % dei budget è destinato ai diritti musicali. E la situazione in Europa, al contrario degli Stati Uniti, non è migliore.

La prima edizione degli European Film Music Days è co-organizzata dall'Unione dei compositori di musiche per i film (UCMF) e la Federazione europea dei compositori per il cinema e l'audiovisivo (FFACE). Quest'ultima riunisce spagnoli (Musimagen), svizzeri (UFMC), tedeschi (Composers Club e DKV), danesi (DPA), finlandesi (Elvis ry), britannici (BAC&S), svedesi (SKAP e FST), austriaci (OeKB), norvegesi (Nopa), italiani (UNCLA), greci (EMSE), francesi (UCMF) e olandesi (MIMM).

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(Tradotto dal francese)

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