email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

Giuliano Urbani - Ministro dei Beni e delle Attività Culturali

Intervista - Venezia 2003

Giuliano Urbani e Viviane Reading hanno presentano i risultati dell’incontro sulla distribuzione dei film Europei

rivedi
real (240x180) [2 MB]

Copia ed incolla il codice nel tuo html per inserire il video, e non dimenticare di citare Cineuropa:


Giuliano Urbani, Ministro Italiano per la Cultura dal 2001 al 2005, presenta insieme a Viviane Reding, Commissario EU della Cultura, i risultati dell’incontro sulla distribuzione dei film europei alla Conferenza Stampa organizzata per la 60esima edizione del Film Festival di Venezia.
"La distribuzione dei film europei all’interno dell’Unione: meccanismi di sostegno e nuove tecnologie", era il titolo della conferenza organizzata durante il Festival di Venezia nel 2003, alla quale erano presenti per ben quattro giorni, i 25 Ministri europei della Cultura.
L’argomento principale è stato la necessità di trovare strategie per migliorare e aumentare la distribuzione dei film europei all’interno dell’Unione. Come il ministro stesso afferma, solo un film su tre riesce ad uscire dal Paese in cui è stato prodotto. Nonostante l’esito positivo della produzione cinematografica europea soprattutto in termini di creatività e vivacità, i Ministri sottolineano la necessità di dover aumentare e migliorare il sistema di cooperazione tra i network.


di Federico Greco

Privacy Policy