Mentre si prepara la fine del mondo, Robinson Laborde si riprende poco per volta dal fallimento di un’avventura sentimentale per la quale si era deciso a lasciare la moglie. Nonostante l’imminenza della catastrofe, o forse per meglio fronteggiarla, Laborde si lancia in una vera e propria odissea d’amore, che lo porterà sulle strade di Francia e Spagna.