Zia Hilda, amante della natura, si impegna a conservare nel suo museo migliaia di esemplari viventi di piante provenienti da tutto il mondo, di cui alcune in pericolo di estinzione. Nel frattempo Attilem, un nuovo cereale sviluppato artificialmente e coltivato con pochissima acqua e senza fertilizzanti, produce rendimenti prodigiosi e appare come una miracolosa soluzione per eliminare la fame nel mondo e risolvere il problema dell'esaurimento delle risorse petrolifere. Il disastro però è in agguato.