Autunno 2011, campagna per le elezioni federali. Christoph Blocher setaccia la Svizzera perché il proprio schieramento trionfi. L’automobile è il luogo d’osservazione privilegiato dal regista Jean-Stéphane Bron, che racconta la storia dall’interno, in prima persona. Nel corso del viaggio, la vita del politico svizzero maggiormente detestato e ammirato si dispiega con i suoi trionfi, i suoi metodi e i suoi segreti. Come può il figlio di un povero pastore diventare un industriale di successo, costruire una fortuna colossale e conquistare quasi un terzo dell’elettorato? L’Expérience Blocher ci consegna il ritratto di un uomo che ha profondamente trasformato il paesaggio politico di questo paese.