Nicolas III, re dei belgi, subisce una ferita da arma da fuoco all'orecchio durante uno sfortunato incidente a Sarajevo. Si sveglia in un sanatorio su un'isola croata che una volta era la rinomata residenza estiva di Tito. L'entourage del re cerca invano di proteggerlo dalla notizia che la recente implosione del loro regno ha scatenato il crollo dell'Unione Europea. Il fragile re chiede di tornare subito a casa, ma invece è condannato a un rigido regime di riposo e riabilitazione dal direttore autoritario del sanatorio, il dottor Otto Kroll. Arriva una delegazione di Vienna guidata dal illustre Dr. Ilse von Stroheim, architetto di una nazionalista Nova Europa. Porta la fragorosa notizia che l'ultimo re dei belgi diventerà il primo imperatore d'Europa. Il re, stufo di altri che determinano il suo destino, decide di prendere in mano la situazione.