Ispirato al caso Malik Oussekine, un caso di violenza della polizia che ha causato la morte di Malik Oussekine, 22 anni, nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 1986, dopo diverse settimane di protesta studentesca contro un progetto di riforma universitaria.