2030, in una sala per conferenze, Antoine, un giovane professore universitario tiene un corso sulla trasmissione inconscia di ‘segreti di famiglia’. Per spiegare come i comportamenti si ripetano di generazione in generazione, racconta ai suoi studenti la storia di Maurice, Guy e François... tre generazioni di uomini che non conoscevano i loro padri e che abbandonano le rispettive famiglie per darsi pienamente al musical. Non sapendolo, tutti ripetono la stessa storia finché François decide di rompere il silenzio ed interrompere questo circolo vizioso.