Nel 1644 Molière ha 22 anni. Il suo teatro è in bancarotta e finisce in prigione per debiti. Una volta uscito, sparisce. Il "borghese gentiluomo" Jourdain lo porta a casa sua. Molière si dovrà fingere un prete incaricato dell'istruzione della figlia minore di Jourdain. In realtà quest'ultimo, per sedurre una giovane nobildonna, vuole imparare a recitare e desidera che Molière sia il suo insegnante. Ma la moglie di Jourdain, Elmire, non sembra apprezzare la presenza dell'estraneo in casa sua.