email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2012 Austria

Breathing sulla rampa di lancio per Hollywood

di 

Una giuria convocata dalla FAMA (Federazione austriaca dell’industria del cinema e della musica), composta da nove rappresentanti dell’industria e da cineasti locali, ha designato il candidato austriaco per l’84a edizione degli Academy Awards: la scelta è caduta su Breathing [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Karl Markovics , che sarà in corsa per il prossimo Oscar per il miglior film straniero. Il film, debutto alla regia dell’attore austriaco (che interpretava il cattivo dottor Farge di Unknown-Senza identità), ha dovuto competere per la prestigiosa designazione con molti altri film, tra cui numerose opere prime: una testimonianza del dinamismo del cinema austriaco.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Breathing, selezionato per la Quinzaine des réalisateurs in occasione dell’ultimo Festival di Cannes, non ha affascinato solo Cineuropa (leggere l'articolo) ma anche la giuria del Label Europa Cinemas. Dopo l’anteprima mondiale sulla Croisette, il film è stato invitato ad una cinquantina di festival internazionali.

Nel film -prodotto da EPO Filmproduktion- l’eroe Roman (interpretato in modo molto convincente dall’attore non professionista Thomas Schubert, che recita accanto a Georg Friedrich) si adopera con pazienza per sfuggire alla sua vita soffocante in un carcere minorile. La pellicola è stata sostenuta dall’Istituto per il cinema austriaco, dai fondi nazionali FISA, dalla rete televisiva ORF e dai fondi regionali Filmfonds Wien Cinestyria Filmkunst e Land Niederösterreich. La distribuzione internazionale è curata da Films Distribution.

I cinque finalisti per l’Oscar 2012 come miglior film straniero saranno resi noti il 24 gennaio. La prestigiosa cerimonia si terrà il 26 febbraio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy