email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Germania

I vincitori di goEast

di 

- Miglior film a Wiesbaden è il russo Living di Vasiliy Sigarev

La giuria internazionale presieduta dal regista rumeno Cristi Puiu del 12mo Festival goEast del cinema centro-est-europeo (18-24 aprile) ha assegnato il Premio Skoda/Lys d'oro del miglior film (di un valore di 10 000 euro) al film russo Living di Vasiliy Sigarev, sul lutto di una moglie e di una madre.

Il Premio del miglior documentario "Ricordo e Avvenire", dotato anch'esso di 10 000 euro, è andato al titolo tedesco Revision di Philip Scheffner che indaga, vent'anni dopo il ritrovamento delle loro spoglie alla frontiera tedesco-polacca, sulla morte di due rumeni uccisi da una pallottola.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il Premio di Wiesbaden della miglior regia (7500 euro) ha ricompensato Avé [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Konstantin Bojanov
scheda film
]
del bulgaro Konstantin Bojanov, selezionato a Cannes nel 2011, che riesce a trasformare un fatto insignificante in un evento sconvolgente. Il Premio del ministero tedesco degli Affari esteri (2000 euro), che premia l'"originalità artistica che contribuisca alla diversità culturale", è stato attribuito a Mother's Paradise del kazako Aktan Arym Kubat. La giuria ha anche riservato una menzione speciale al documentario Will There Be A Theatre Up There?! della georgiana Nana Janelidze.

Il festival, che intende alimentare il dialogo non solo tra Est e Ovest, ma anche tra i registi e professionisti più affermati e la nuova generazione, ha inoltre proclamato i vincitori nell'ambito della competizione riservata agli studenti e ha proceduto alla distribuzione delle importanti borse di studio di coproduzione del fondo Robert Bosch.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy