Prima edizione per lo Champs-Elysées Film Festival
di Fabien Lemercier
05/06/2012 - Promosso dalla produttrice, distributrice ed esercente Sophie Dulac, lo Champs-
Elysées Film Festival aprirà domani mercoledì 6 giugno le porte della sua prima edizione in cinque cinema del "più bel viale del mondo" (il Balzac, il Lincoln, il Publicis Cinémas, l’UGC George V e il Gaumont
Champs-Elysées). Fino al 12 giugno, il programma centrato sul cinema indipendente americano (con una competizione di dieci titoli, dieci anteprime e un omaggio sotto forma di retrospettiva ad Harvey
Weinstein) permetterà anche al cinema europeo di brillare con 16 lungometraggi in programma.
Tra i dieci titoli francesi proiettati in anteprima si distinguono tre film scoperti al recente Festival di Cannes: l'inventivo film in concorso Vous n’avez encore rien vu (foto) di Alain Resnais (leggi la recensione), il documentario Journal de France [trailer] del duo Raymond Depardon - Claudine Nougaret (in proiezione speciale della Selezione Ufficiale sulla Croisette) e l'eccentrica commedia Adieu Berthe - l’enterrement de mémé di Bruno Podalydès, ammirata alla Quinzaine des réalisateurs cannense (recensione).
In menù figurano anche il poliziesco Mains armées [trailer] di Pierre Jolivet (con Roschdy Zem e Leïla Bekhti - articolo), Wrong [trailer] di Quentin Dupieux (in competizione al Sundance - articolo), Quand je serai petit [trailer] di Jean- Paul Rouve (articolo), Du vent dans mes mollets di Karine Tardieu (articolo), Comme un homme di Safy Nebbou (articolo), L’air de rien del duo Gregory Magne - Stéphane Viard e La clinique de l’amour di Artus de Penguern.
Lo Champs-Elysées Film Festival, che sarà presieduto da Lambert Wilson e Michael Madsen, e che dedicherà una serata speciale a Donald Sutherland, si chiuderà con The Parade [trailer] di Srdjan Dragojevic (recensione - coproduzione tra Serbia, Croazia, Macedonia e Slovenia), premio del pubblico del Panorama dell'ultima Berlinale. Si segnala inoltre una sezione battezzata "Tutti gli Oscar del mondo" che permetterà di scoprire o riscoprire Bullhead [trailer, film focus] del belga Michael R. Roskam, In Darkness della polacca Agnieszka Holland, la coproduzione spagnolo-argentina Il segreto dei suoi occhi [trailer] di Juan José Campanella, Letters to Angel dell'estone Sulev Keedus e Volcano [trailer] dell'islandese Runar Runarsson.
(Tradotto dal francese)


































