Insyriated (2017)
Western (2017)
Jupiter's Moon (2017)
Petit Paysan (2017)
En attendant les hirondelles (2017)
The Square (2017)
Thelma (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

OSCAR 2018 Paesi Bassi

email print share on facebook share on twitter share on google+

Layla M. è la new entry olandese agli Oscar

di 

- Il film di Mijke de Jong affronta la radicalizzazione islamica da un punto di vista femminile

Layla M. è la new entry olandese agli Oscar
Layla M. by Mijke de Jong

Il film di Mijke de Jong Layla M. [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
è stato scelto per rappresentare ufficialmente i Paesi Bassi nella corsa agli imminenti Oscar, nella categoria Miglior film in lingua straniera.

Layla M. affronta la delicata e controversa questione della radicalizzazione islamica da un punto di vista femminile. Con Nora El Koussour nel ruolo di protagonista, il film segue un’adolescente olandese-marocchina disgustata dagli atteggiamenti anti-musulmani del suo paese adottivo. Questa repulsione la porta ad una crescente radicalizzazione. Alla fine sposa un giovane jihadista, lascia Amsterdam e si trasferisce in Giordania, dove però si rende conto che la sua nuova comunità islamica ha delle restrizioni e delle regole tanto opprimenti quanto quelle che aveva criticato ad Amsterdam.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

In tempi di crescente islamofobia nel mondo occidentale, il film spera di attirare l’attenzione della giuria degli Oscar per la sua rilevanza sociopolitica e l’approccio provocatorio.

Se Layla M. verrà selezionato nella shortlist, sarà la ciliegina sulla torta del suo successo internazionale, iniziato al Festival del Film di Toronto nel 2016 e continuato con proiezioni in tutto il mondo, a Chicago, all’AFI Fest di Los Angeles, al BFI di Londra, a Marrakech, a Goa, a Gothenburg, all’IFF di Jeonju, a Dubai e al Black Nights di Tallinn.

Il film è stato distribuito nei cinema olandesi a novembre 2016. Ha attualmente quattro nomination ai Golden Calves, conosciuti anche come “Oscar olandesi”, tra cui Miglior film e Migliore sceneggiatura.

Layla M. è stato prodotto dalla società con sede ad Amsterdam Topkapi Films, in coproduzione con NTR, Menuet (Belgio), Chromosom (Germania) e Schiwago Film (Germania).

La lista delle nomination agli Oscar verrà svelata il 23 gennaio 2018. La cerimonia dei 90esimi Academy Awards si terrà il 4 marzo 2018.

(Tradotto dall'inglese da Giulia Gugliotta)

Roma_Lazio_FC
Bridging_the_dragon_Home
Les Arcs call
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss