On Body and Soul (2017)
Beauty and the Dogs (2017)
The Square (2017)
Laissez bronzer les cadavres (2017)
Handia (2017)
Valley of Shadows (2017)
Spoor (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

BOX OFFICE Irlanda

email print share on facebook share on twitter share on google+

Maze è la migliore uscita dell'anno in Irlanda

di 

- Il film di Stephen Burke ha battuto il record precedente stabilito da Room di Lenny Abrahamson

Maze è la migliore uscita dell'anno in Irlanda
Maze di Stephen Burke

Maze, del regista irlandese Stephen Burke, ha raggiunto un risultato straordinario durante il primo weekend nelle sale, arrivando a oltre 141.000 euro dalla sua uscita ufficiale di venerdì 22 settembre. Attualmente presente in oltre 60 cinema in tutta l'Irlanda, il secondo lavoro di Burke si è posizionato al terzo posto nella classifica dei film più visti del paese. È il miglior risultato di botteghino, dall'uscita della coproduzione canadese-irlandese Room [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
scheda film
]
, di Lenny Abrahamson.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Prodotto da Jane Doolan e Brendan J. Byrne (per Mammoth Films, Filmgate Films e Cyprus Avenue Films), Maze ha ricevuto il supporto nazionale e regionale da diversi organismi di finanziamento come Irish Film Board, RTE, il Cork City Council, Windmill Lane, Northern Ireland Screen, Film Vast e la Broadcasting Authority of Ireland.

Il film di Burke racconta la storia vera della famosa fuga dal carcere di Maze, avvenuta il 25 settembre 1983. Quel giorno, 38 detenuti appartenenti all'IRA (Irish Republican Army) riuscirono a fuggire dal blocco H7, la più clamorosa evasione compiuta sul suolo europeo dalla Seconda guerra mondiale. La fuga di massa causò la morte di un poliziotto e il ferimento di 20 persone, di cui due per arma da fuoco.

Il protagonista, Larry Marley, l'ideatore della fuga, è interpretato dall'attore irlandese Tom Vaughan-Lawlor, noto in Irlanda per aver vestito i panni di Nidge Delaney, della serie drammatica-criminale Love/Hate, trasmessa dalla RTE. Nel cast ci sono anche Barry Ward, Martin McCann, Eileen Walsh e Aaron Monaghan. Girata nella vecchia prigione di Cork e dintorni, la sceneggiatura di Burke è incentrata sul rapporto tra Larry e Barry, e tenta di riprodurre il complesso processo di pace durante i conflitti nell'Irlanda del Nord.

Dopo l'applaudita presentazione irlandese al Galway Film Fleadh e al Belfast Film Festival, nell'Irlanda del Nord, Maze è ora nelle sale, distribuito da Lionsgate.

(Tradotto dall'inglese)

Jihlava
LIM
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss