email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Belgio

Due generazioni di registi sul grande schermo

di 

Dagen Zonder Lief [+leggi anche:
trailer
intervista: Felix van Groeningen
scheda film
]
, secondo lungometraggio del giovane regista Felix van Groeningen (leggi l'intervista), distribuito da Kinepolis Films, è una delle due uscite nazionali della settimana. Prodotto da Menuet con un milione di euro, Dagen Zonder Lief ha beneficiato dell'aiuto di Vlaams Audiovisueel Fonds, del sostegno dei canali televisivi VTM e Prime Time e dell'apporto del tax-shelter attraverso la società SCOPE Invest (leggi la news). Molto stilizzato e rock'n'roll, Steve + Sky (vedi il Making of) raccontava una passione amorosa. Più realista ma pur sempre malinconico, Dagon Zonder Lief segue una banda di trentenni costretti dalla vita a interrogarsi su ciò che sono diventati.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Con un registro diverso, Marion Hansel torna dietro la macchina da presa con Si le vent soulève des sables [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, adattamento del romanzo "Chamelle" di Marc Durin-Valois, distribuito da Cinéart. Girato interamente a Djibouti per otto settimane, interpretato dall'attore del Burkina Faso Issaka Sawadogo et la belga di origine ruandese Carole Karemera, Si le vent… mischia documentario e finzione per seguire una famiglia nel suo esodo attraverso il deserto. Volendo sfuggire alla siccità e la guerra civile, essa andrà incontro al disastro e la morte. Prodotto da Man's Film, la casa di produzione di Marion Hansël, Si le vent… è coprodotto con i francesi di A.S.A.P Films, sostenuto dalla Comunità francese del Belgio, il VAF, il CNC e Eurimages (vedi il Making of).

Nelle sale, anche tre film francesi: l'originalissimo lungometraggio d'animazione U [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Grégoire Solotareff e Serge Elissalde, Ensemble, c'est tout [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Claude Berri e J'attends quelqu'un [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, il nuovo film di Jérôme Bonnell dopo Les Yeux clairs [+leggi anche:
recensione
intervista: Jérôme Bonnell
intervista: Nathalie Boutefeu
scheda film
]
(leggi il Focus). Complicità e sospetti [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del regista britannico Anthony Minghella, una coproduzione anglo-americana, porta a sei (su otto novità) il numero di produzioni europee sugli schermi questa settimana.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy