Barbara e Babycall nelle sale
di Fabien Lemercier
02/05/2012 - Orso d'argento della regia all'ultimo festival di Berlino, Barbara [trailer, film focus] del tedesco Christian Petzold approda questo mercoledì nelle sale francesi, distribuito da Pyramide in 83 copie e accompagnato da critiche entusiastiche per il minimalismo hitchcockiano del cineasta e la sottigliezza della sua interprete Nina Hoss.
Ottima accoglienza anche per il thriller psicologico Babycall [trailer] del norvegese Pal Sletaune, valso a Noomi Rapace il titolo di miglior attrice all'ultimo Festival di Roma e distribuito da Jour2Fête in 36 copie.
Tra le novità figurano anche il lungometraggio franco-italiano Ciliegine [trailer] di Laura Morante (leggi la recensione - distribuzione Rezo), Le secret de l’enfant fourmi di Christine François (articolo - Bac Films), la commedia Dépression et des potes [trailer] di Arnaud Lemort (StudioCanal), la coproduzione americano-belgo-francese Wal Away Renée di Jonathan Caouette, presentata l'anno scorso alla Settimana della Critica cannense (UFO Distribution), e Il cuore grande delle ragazze [trailer] dell'italiano Pupi Avati (articolo - Les Films de l’Astre).
Al box-office, dominano le commedie con Sur la piste du marsupilami [trailer] di Alain Chabat che prosegue la sua ottima carriera a 4,47 milioni di entrate in 26 giorni (Pathé Distribution), Le prénom [trailer] del duo Alexandre de la Patellière - Matthieu Delaporte che ha registrato un buon debutto con 716 000 spettatori in cinque giorni (Pathé), Radiostars [trailer] di Romain Levy (477 000 entrate in 19 giorni - Mars Distribution) e Les vacances de Ducobu [trailer] di Philippe de Chauveron (440 000 spettatori - UGC Distribution).
Si segnalano inoltre le 480 000 entrate cumulate in cinque settimane da Les adieux à la reine [trailer, film focus] di Benoît Jacquot (Ad Vitam), le 374 000 registrate in quattro settimane da 2 Days in New York [trailer] di Julie Delpy (Rezo Films), i 343 000 fan in tre settimane del film spagnolo [REC]³ Génesis [trailer] (Le Pacte & Wild Side Films), i 60 000 nella prima settimana di L’enfant d’en haut [trailer, film focus] di Ursula Meier (Diaphana) e le notevoli 200 000 entrate raggiunte in quindici settimane dal documentario sui media Les nouveaux chiens de garde [trailer] (Epicentre Films).
(Tradotto dal francese)
































