Haneke e Lafosse punte di diamante per Films du Losange
di Fabien Lemercier
15/05/2012 - Con due titoli in Selezione Ufficiale al 65mo Festival di Cannes, al via da domani, la società francese di vendite internazionali Les Films du Losange sarà ancora una volta tra i protagonisti del Marché du Film.
La squadra guidata da Agathe Valentin potrà contare ovviamente sulle vendite mondiali del suo fiore all'occhiello, Amour [trailer, film focus] (Love) dell'austriaco Michael Haneke, con Emmanuelle Riva, Jean-Louis Trintignant (foto) e Isabelle Huppert (news), che torna sulla Croisette dopo la Palma d'oro 2009 per Il nastro bianco [trailer, film focus]. Ma si prevedono buoni affari anche per A perdre la raison [trailer, film focus] (Our Children) del belga Joachim Lafosse, che sarà presentato al Certain Regard, con Emilie Dequenne, Tahar Rahim e Niels Arestrup.
Les Films du Losange avvierà inoltre le prevendite di 1001 Grams del norvegese Bent Hamer, un habitué della Croisette, dove presentò Kitchen Stories e Factotum [trailer] alla Quinzaine rispettivamente nel 2003 e nel 2005, e La nouvelle vie de Monsieur Horten [trailer] al Certain Regard nel 2008. In pre-produzione, il suo nuovo progetto coprodotto da BulBul Film (Norvegia), Pandora Film (Germania) e Slot Machine (Francia) sarà centrato su una scienziata norvegese a Parigi per un seminario.
Nella line-up figurano anche tre titoli in post-produzione che non mancano d'interesse: Michael Kohlhaas di Arnaud des Pallières con protagonista la star danese Mads Mikkelsen (leggi l’articolo), Goodbye Morocco di Nadir Moknèche (articolo) e il documentario La maison de la Radio di Nicolas Philibert (Etre et avoir).
Infine, tra le proiezioni di mercato ci sono Indignados [trailer] di Tony Gatlif (leggi la recensione e vedi l’intervista-video), Kill Me di Emily Atef (news) e Let My People Go! di Mikael Buch (su sceneggiatura co-firmata con Christophe Honoré - leggi l’articolo).
(Tradotto dal francese)

































