email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

EVENTI Slovacchia

Il tre volte vincitore del Premio Oscar vola da Hollywood a Bratislava

di 

- Christopher Newman, vincitore del premio Oscar al Miglior Sonoro per i film L’esorcista, Amadeus e Il paziente inglese, terrà un seminario all’imminente Visegrad Film Forum

Il tre volte vincitore del Premio Oscar vola da Hollywood a Bratislava
Il fonico Christopher Newman

La quarta edizione del Visegrad Film Forum, una piattaforma educativa e d'incontro per professionisti emergenti (che si terrà dall’11 marzo al 14 marzo a Bratislava, in Slovacchia), ospiterà il fonico tre volte vincitore del Premio Oscar Christopher Newman, che condividerà le notevoli esperienze avute con L’esorcista, Amadeus, Il silenzio degli innocenti e Il padrino, durante il suo seminario a Bratislava e introdurrà personalmente quest’ultimo come film inaugurale dell’evento. Il Visegrad Film Forum è stato creato con lo scopo di costruire uno spazio che consentisse di andare oltre le frontiere del territorio audiovisivo europeo. Uno degli obiettivi principali è quello di insegnare le caratteristiche specifiche del cineasta e di supportare i giovani registi “permettendogli di presentare i loro lavori e di trovare dei partner per eventuali collaborazioni internazionali.”

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Ondrej Starinský, addetto alle pubbliche relazioni del Visegrad Film Forum, ha detto a Cineuropa “Quest’anno, poniamo l’accento sul lato creativo dell’industria cinematografica, sul talento artistico piuttosto che su produttori o finanziamenti”. Sono sette gli ospiti che prenderanno la parola. Oltre a Newman che arriverà in volo da Hollywood, ci sarà il danese Mads Brügger, la mente che sta dietro il documentario sulla guerriglia The Ambassador: questo giornalista e regista ci parlerà soprattutto dei giochi di ruolo - documentari, uno stile a lui molto familiare. Brügger è inoltre il creatore della docu-serie satirica Danes for Bush e di The Red Chapel, con cui ha ricevuto il Premio come Miglior Documentario Straniero al Sundance Film Festival nel 2010. Il paese ospitante è rappresentato da Ludmila Cviková, che vive ad Amsterdam ed è curatrice di film slovacchi indipendenti. La Cviková, che ha lavorato per 15 anni come programmatrice cinematografica all’International Film Festival Rotterdam, ha ricoperto il ruolo di consigliere a Karlovy Vary, Sarajevo, Locarno e Yerevan ed è intenzionata a mettere in luce il funzionamento interno dei festival. 

Otto scuole europee di cinema, quali la Lithuanian Academy of Music and Theatre, l'Academy of Drama and Film di Budapest, la Film and TV School of Academy of Performing Arts di Praga, l'Academy of Dramatic Arts di Zagabria, la University of Theatre and Film Budapest, la Polish National Film, la Television and Theatre School Lodz, la Film and Television Faculty and Academy of Performing Arts di Bratislava saranno partner dell’evento. Queste proietteranno i film degli studenti che esse stesse hanno finanziato e completeranno la line-up con una selezione di film d’animazione dall'International Animation Festival Fest Anča. I partecipanti avranno la possibilità di discutere degli argomenti connessi all’industria del cinema, il tutto in un’atmosfera informale. Nella scorsa edizione, gli organizzatori hanno preparato “il mattino della creatività”, un brunch e un seminario con Christian Berger, direttore della fotografia nominato all’Oscar. La missione a lungo termine del Visegrad Film Forum è quella di incoraggiare la creatività e di incorggiare le co-produzioni tra i registi del terrirorio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy