email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2016 Industria

Venice Days e Bridging the Dragon per il China Film Forum a Venezia

di 

- Venice Days e Bridging the Dragon, con Doc.it, promuovono la terza edizione del China Film Forum in programma alla Mostra il 2 settembre e dedicata alla creatività sull’asse Europa-Cina

Venice Days e Bridging the Dragon per il China Film Forum a Venezia
Il regista italiano Giuseppe Tornatore (sinistra) durante il China Film Forum a Venezia nel 2015 (© Xinhua/Ye Pingfan/www.news.cn)

Sarà la nuova collaborazione tra i Venice Days e il network internazionale Bridging the Dragon, insieme a Doc.it, a promuovere la terza edizione del China Film Forum in programma alla Mostra del Cinema il 2 settembre e dedicata ai temi, alle storie, alla creatività sull’asse Europa-Cina.

Le Giornate degli Autori - Venice Days riservano ogni anno uno speciale momento di approfondimento alla realtà in poderosa trasformazione del sistema cinematografico e audiovisivo cinese in rapporto con la creatività europea e italiana. L’appuntamento del China Film Forum (organizzato già da tre anni con In Thinker Studio e Youthminds) si trasforma, grazie a questa partnership con Bridging the Dragon – associazione internazionale creata per connettere autori e operatori europei e cinesi –, in un forte momento di sviluppo delle idee e delle forme espressive comuni a culture tanto diverse quanto votate alla collaborazione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Si partirà il 1° settembre con l’arrivo a Venezia dei partecipanti al secondo modulo di progetti di sviluppo e coproduzione avviati con il supporto di Bridging the Dragon, dopo una due-giorni di lavoro ospitata in Italia grazie al supporto della Trentino Film Commission, per una serata di matchmaking alla Villa degli Autori.

Il 2 settembre, nello spazio dell’Ente dello Spettacolo all’Hotel Excelsior, si svolgerà la terza edizione del China Film Forum alle Giornate degli Autori, con la partecipazione di autori italiani e cinesi come lo sceneggiatore Lu Wei (Addio mia concubina, Il matrimonio di Tuja), Shu Huan (creatore di Lost in Thailand, Lost in Hong Kong, due dei maggiori incassi della storia del cinema cinese) e la sceneggiatrice Yuan Yuan (Goodbye Mr Tumor, candidato cinese all’Oscar 2015). A dialogare con loro, tra gli altri, in rappresentanza degli autori del cinema italiano, il presidente dei 100 Autori, Francesco Bruni e quello dell’Anac, Francesco Ranieri Martinotti.

Nella stessa giornata Bridging the Dragon curerà un workshop professionale di formazione dedicato ai produttori e autori italiani su realtà, potenzialità e modalità della coproduzione con la Cina, aperto anche alle produzioni del documentario.

Infine, in occasione del China Film Forum, le Giornate degli Autori annunceranno il gemellaggio con il Silk Road Film Festival, la manifestazione che ogni anno a Dublino celebra cinema, cultura e arte dei paesi sull’antica Via della Seta.

Il programma completo del China Film Forum e i contenuti degli incontri verranno annunciati il 26 luglio alla conferenza stampa di presentazione della 13a edizione delle Giornate degli Autori (Venezia, 31 agosto - 10 settembre 2016). 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy