email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Italia

Un cast internazionale per Ulysses di Federico Alotto

di 

- A Torino sono in corso le riprese del thriller psicologico di Federico Alotto ispirato al classico di Omero, con Danny Glover e Udo Kier al fianco del protagonista Andrea Zirio

Un cast internazionale per Ulysses di Federico Alotto
Anamaria Marinca, Federico Alotto, Danny Glover, Andrea Zirio, Paolo Tenna (AD di FIP), Francesca Leon (Assessora alla Cultura del Comune di Torino), Paolo Damilano (Presidente di FCTP), Paolo Manera (Direttore di FCTP)

Sono in corso a Torino fino al 3 agosto le riprese di Ulysses – A Dark Odyssey [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 di Federico Alotto, lungometraggio ispirato al classico di Omero con cast internazionale in cui spiccano lo statunitense Danny Glover e il tedesco Udo Kier, attore di culto dpo aver lavorato con registi del calibro di R.W. Fassbinder, Gus van Sant, Werner Herzog, Dario Argento e soprattutto in molti film di Lars von Trier. Le due star affiancano il protagonista torinese Andrea Zirio. Completano il cast Anamaria Marinca (Floride [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 di Philippe Le Guay), Cassandra Gava, Gianni Capaldi, Jessika Polsky e Christopher Jones.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Andrea Zirio interpreta un moderno Ulisse: militare di carriera, rientra dal fronte portando nel corpo e nell'anima i segni della guerra. Una guerra che prova a dimenticare. L'Odissea del suo viaggio approda in una Torino dalla bellezza corrotta e psichedelica, tra creature ammalianti, demoni interiori, figure oniriche che lo accompagnano fino all'ultima, inevitabile scelta.

Il soggetto di Ulysses è di Andrea Zirio e Federico Alotto, la sceneggiatura è di James Coyne (attualmente sta scrivendo Sherlock Holmes 3, che si girerà alla fine del 2016) Alotto e Zirio. Il film è prodotto dalla torinese Adrama srl con la consulenza per il tax credit di FIP Film Investimenti Piemonte, il sostegno di FCTP Film Commission Torino Piemonte e in associazione con Banca del Piemonte. La società di produzione - startup di 5 giovani ragazzi torinesi (Andrea Zirio, Federico Alotto, Vanina Bianco, Alessia Pratolongo e Thomas Tinker) - si è anche avvalsa della collaborazione dell'imprenditore Alberto Sola, "business angel" che ha creduto nel progetto sin dalle sue prime fasi.

"Il film è un progetto importante - commenta Paolo Damilano, Presidente di FCTP - per la ricaduta significativa sul territorio (stimata in oltre 400.000 euro), per il grande coinvolgimento di professionisti locali (con una troupe interamente piemontese, compresi il direttore della fotografia Davide Borsa, la scenografa Giada Cerbone, il fonico Marco Montano e il costumista Agostino Porchietto), per la valorizzazione di location interessanti ed in parte originali e inedite, ma soprattutto perché rappresenta una sfida ambiziosa per talenti emergenti cresciuti sul territorio, attraverso l’esperienza dei cortometraggi, delle produzioni indipendenti e dei tanti set attivati in questi anni".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy