Thelma (2017)
Soleil battant (2017)
The Nothing Factory (2017)
Muchos hijos, un mono y un castillo (2017)
Out (2017)
Corpo e anima (2017)
Il mio Godard (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

EVENTI Belgio

email print share on facebook share on twitter share on google+

Lo European Film Forum celebra il 25° anniversario di MEDIA

di 

- L’evento, che si terrà dall’1 al 2 dicembre a Bruxelles, offrirà uno spazio di dialogo tra rappresentanti della Commissione e professionisti dell’audiovisivo europei

Lo European Film Forum celebra il 25° anniversario di MEDIA

Lo European Film Forum celebrerà il 25° anniversario del programma MEDIA con un’edizione speciale, dal titolo "Investire nella creatività, costruire il futuro". Si terrà dall’1 al 2 dicembre al Bozar di Bruxelles, con l’introduzione del vice-presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e il commissario Günther H Oettinger. Il programma prevede cinque conferenze: la prima si terrà il primo giorno, intitolata "Guardare al futuro: adattamento o rivoluzione?", e vede la partecipazione di Peter Aalbaek Jensen, produttore e co-fondatore di Zentropa, il fondatore e direttore creativo di Ilion Animation Studios Ignacio Perez Dolset, l’amministratore delegato di Sky Italia Andrea Zappia e quello di Odeon UK Paul Donovan. La seconda conferenza, "Innovazione nei format: il contenuto non ha limiti", vedrà la partecipazione di Sten Saluveer, direttore industry al Tallinn Black Nights Film Festival, la presidente di ARTE France Véronique Cayla, l’ad di Mikros Image Gilles Gaillard, e Ivar Kohn di NRK Norway.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Durante gli ultimi giorni del forum, si terrà una terza conferenza, dal titolo "E’ tutta questione di accesso, favorire l’esercizio delle opere europee", con la partecipazione di Christophe Tardieu, direttore generale del Centre National du CinémaLauri Kivinen, ad di YLE FinlandTom Van Waveren, ad e direttore creativo presso Cake Entertainment. Un’altra conferenza, intitolata "Come sfruttare gli investimenti?", avrà come partecipanti l’amministratore delegato di EIF Roger Havenith, l’ad di Media Finance Partners Danielle Kadeyan, il direttore di Voordekunst Roy CremersChristof Papousek di Cineplexx, il direttore di Filmförderunganstalt e il presidente di EFAD Peter Dinges. L’ultima, dove si discuterà il tema "Vivere il passaggio al digitale: concentrazione o diversificazione?", vedrà presenti il presidente di European Producers Club Marco Chimenz, il direttore contenuti di Telefonica Alex Martinez Roig, il co-fondatore di Metropolitan Filmexport Victor Hadida, e Mikko Setälä di Rovio.

Il regista Thomas Vinterberg, il direttore della Berlinale Dieter Kosslick e l’ad di Trust Nordisk Rikke Ennis parteciperanno a una conferenza dal titolo "Mettere le opere europee sotto i riflettori", mentre un’altra, "Le donne in movimento - Verso un’industria cinematografica più diversificata", vedrà la partecipazione della produttrice Rebecca O’Brien e del distributore Régine Vial. Una conversazione con il regista Tomasz Wasilewski, il rappresentante di Hopster Miki Chojnacka e Tasja Abel di ZDF esplorerà il tema "Cambiano i giochi: come le nuove generazioni creano e guardano", mentre una conversazione francese su "Ottenere benefici dall'economia digitale: creare, distribuire e promuovere opere europee" si terrà con Rodolphe Buet, presidente distribuzione internazionale e marketing presso StudioCanal. Inoltre, due masterclass saranno tenute dai registi Jaco Van Dormael e Alan Parker.

Lo European Film Forum è stato creato dalla Commissione europea nel 2014 come opportunità per i rappresentanti politici di scambiare visioni con prestigiosi filmmaker ed esponenti dell’industria sulle sfide e opportunità che attendono il settore audiovisivo europeo. Sarà incluso nel programma dei Brussels Cinema Days, organizzati da Bozar, e farà parte delle celebrazioni per l’anniversario di MEDIA, che si focalizza sullo sviluppo e la distribuzione dei migliori film europei attraverso il continente. Si terrà dal 30 novembre al 4 dicembre, con proiezioni di film come A Wedding [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Stephan Streker
scheda film
]
, alla presenza del suo regista Stephan StrekerSweet Dreams [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Marco Bellocchio
scheda film
]
, alla presenza del regista italiano Marco Bellocchio; Toto le Héros (1991), con la partecipazione del regista Jaco Van Dormael; e United States of Love [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Tomasz Wasilewski
scheda film
]
, con la partecipazione del regista Tomasz Wasilewski.

(Tradotto dall'inglese)

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss