email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

ISTITUZIONI Italia

Ciampi: "Il cinema italiano gode di buona salute"

di 

"Ci sono dati incoraggianti, che segnalano la vitalità e la ricchezza del mondo del cinema, simbolo e icona della creatività italiana". Si mostra ottimista il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che stamattina al Quirinale ha ricevuto i candidati ai premi David di Donatello (lleggi l'articolo) assieme al ministro dei Beni culturali Rocco Buttiglione.

Secondo Ciampi lo spettacolo "in tutte le sue multiformi espressioni è anche un volano dell'economia e del lavoro, attraverso l'industria culturale europea: una realtà comune che può sviluppare sinergie e accrescere la diffusione dei prodotti culturali". A questo proposito, Ciampi cita alcune cifre significative: "Nel totale della produzione europea, sono aumentati i numeri dei film, dei biglietti venduti, degli schermi attivi per più di 120 giorni l'anno. Nel 2005, uno spettatore su quattro ha scelto un film italiano, con un incremento rispetto al 2004 di quasi due milioni e mezzo di presenze e un incasso di oltre 15 milioni di euro". Inoltre, "si è registrata una diminuzione della quota nel mercato italiano di film extraeuropei, a vantaggio delle opere italiane".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Star del matinee al Quirinale è stato Nanni Moretti, che ha commentato il cambio del governo: "Ora spero in una persona competente e non solo al ministero della Cultura. In passato è accaduto, ma raramente".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy